How To

Digital-Analogic Photo Vintage

Vintage Story 6
Vintage Story Lens
Vintage Story 8
Vintage Story 7
vintage story 5
vintage story 4
vintage story 3
vintage story 2
Vintage story 9
vintage story 1

Non c'è dubbio che le fotocamere digitali hanno facilitato di molto il lavoro del fotografo o aspirante tale: scatti e vedi subito il risultato, grazie allo zoom non devi neanche spostarti più di tanto, scatti col tele poi passi al grandangolo senza muoverti di un passo. Il rovescio della medaglia è che abituandosi a tutta questa tecnologia la creatività passa in secondo piano ed ad un certo punto ti accorgi che le foto sono sempre uguali; tra appassionati di fotografia si parla più della capacità di cogliere i dettagli delle foglie del nostro nuovo obiettivo che della capacità di emozionare di una foto.

Ogni tanto bisognerebbe uscire dagli schemi e provare soluzioni più primitive, come questa:

- obiettivo ricavato da un cannocchiale giocattolo del valore di 5 euro

- tubo di prolunga

- anello di cartone e nastro adesivo

Il tutto assemblato come nella foto e montato su una reflex digitale, nel caso una Pentax Ist* DL da 6 megapixel. L'obiettivo è solo infilato nell'anello di cartone quindi, per la messa a fuoco (imprecisa) bisogna avanzare o arretrare il cilindro con la lente. Questo tubo, a causa della poca rigidità del disco di cartone, può inclinarsi rispetto al piano focale causando interessanti ed irripetibili effetti di sfocatura difficilmente imitabili da un software di fotoritocco. Ovviamente non è zoom e si ritrova quindi anche il gusto di allontanarsi/avvicinarsi dal soggetto per modificare l'inquadratura. Poi, se si è dei nostalgici dei difetti della pellicola si può usare, come nel caso di queste immagini, un software come Toycamera (www.pentacom.jp/pentacom/toycamera_analogcolor/) e ritrovare il gusto della fotografia analogica.

- lens of toy/binoculars (it costs 5 euro)

- Extension Tube

- ring of cardboard and adesive tape

assemble as photo and anchor with tape. Mount over digitall SRL and use in full manual. Move the tube of lens in the cardboard ring for focus and enjoy the blur!

Post-production with Photoshop and Toycamera software (www.pentacom.jp/pentacom/toycamera_analogcolor).

VOTE: Do you like this story?

Tell a friend about this story!

Tell a friend about this story!

  1. or
Preview

Hi there!

thought you might like this story!

http://jpgmag.com/stories/18731

Thanks,
—The JPG team

No responses

Want to leave a comment? Log in or sign up!